I Lavori del Mese: Maggio

Nell’Orto

Nella seconda metà del mese nell’ orto si vedono i primi risultati , è quindi tempo di raccolta delle prime colture effettuate nei mesi precedenti. Cominciamo, nelle colture che lo richiedono, a posare i primi sostegni reti e tutori, per permettere alle piantine di crescere in maniera ottimale. Consigliamo di piantare ai bordi dell’orto o in mezzo alle file, dei fiori tipo Lavanda, Tagete o Menta che servono oltre che ad abbellire il nostro orto ad allontanare gli insetti dannosi ed attrarre quelli utili. Vi ricordiamo il Nostro vasto assortimento di Ortaggi e Peperoncini Piccantissimi anche della linea biologica!!!!


Nel Prato

Continuiamo con i tagli regolari del prato, per chi non lo avesse già fattto nei mesi scorsi si proceda alla concimazione, tempo permettendo si possono già fare i primi diserbi selettivi per le infestanti a foglia larga. Si seminano i nuovi impianti a  prato , si può arieggiare e riseminare .


Nel Giardino

Nel mese di Maggio si possono già esporre le fioriere con tutte le piantine stagionali  e  mettere a dimora molte piante come: arbusti, alberi da frutto e bulbi con fioritura estiva. Zappettare le aiuole estirpando le malerbe prima che prendano il sopravvento sulle nostre colture . Controllare anche le eventuali infestazioni di parassiti quali: Pidocchi, Afidi, Cocciniglie, Acari e malattie funginee, Mal bianco, Bolla del Pesco, Monillia, Ticchiolatura della rosa e Bordolese delle viti. Si possono inoltre portare fuori di casa, in un posto riparato, le piante d’appartamento che necessitano di spazio e si possono effettuare i rinvasi .


In Cantina

Iniziare gli imbottigliamenti, dei Vini Bianchi e dei Vini Rossi, controllare  prima lo stato di salute effettuando o un travaso o una filtrazione. Cominciano i primi trattamenti nei vigneti.
Vi aspettiamo nel nostro punto vendita per ulteriori consigli. A  presto per i consigli di Giugno !!!


Maggio – Il mese delle Rose

Maggio è inoltre il mese delle Rose: Dei fiori di maggio il più bello è la rosa, che fino a qualche tempo fa – diversamente da oggi – sbocciava solo in quel mese. Non esistevano gli ibridi rifiorenti. Tanto più prezioso, dunque, il suo splendore.


DOMENICA 9 MAGGIO FESTA DELLA MAMMA

Buon Lavoro a tutti

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi