LAVORI DEL MESE : GIUGNO

 

Nel mese di  Giugno

Nell’Orto

Il mese di Giugno è quello che ci dà maggiori soddisfazioni , le nostre colture cominciano a dare i primi frutti , le temperature salgono ma il caldo non è ancora eccessivo, facciamo comunque attenzione all’irrigazione ,ombreggiamo le colture che con troppa luce tendono ad alzarsi e andare a seme , si può concimare e preparare le zone d’orto lasciate libere dalle colture raccolte, sarchiare il terreno e tenere sotto controllo le erbe infestanti con diserbi selettivi ed ai parassiti che si possono trovare. Vi ricordiamo che abbiamo in reparto gli antiparassitari specifici per ortaggi (Linea Natria o Biologica) In questo mese , si possono effettuare nuove semine o trapianti . Ricordiamo che sarebbe meglio NON seminare le stesse colture nella stessa zona.

Nel Prato

Annaffiamo regolarmente e continuiamo con i tagli regolari del prato , per chi non lo avesse già fattto nei mesi scorsi si proceda alla concimazione , effettuare i diserbi selettivi per le infestanti a foglia larga, e quelli contro la gramigna . Fare attenzione allo sviluppo di malattie funginee che con le piogge del mese di maggio si sviluppano più velocemente.( se avete qualche dubbio , vi ricordiamo che i nostri esperti sono sempre a disposizione nel Garden ) Si seminano i nuovi impianti a  prato .

Nel Giardino

In questo mese si possono ancora  mettere a dimora molte piante , arbusti , alberi da frutto e bulbi con fioritura estiva . Teniamo pulite  le aiuole estirpando le malerbe prima che prendano il sopravvento sulle nostre colture .Concimiamo abbondantemente . Controllare anche le eventuali infestazioni di parassiti quali ,Pidocchi ,Afidi ,Cocciniglie , Acari , e malattie funginee ,Mal bianco , Bolla del Pesco , Monillia ,  Ticchiolatura della rosa e Bordolese delle viti .Vi ricordiamo anche per il giardino le nostre linee Biologiche

In Cantina

Travasare i vini rimasti e tenere sotto controllo l’acidità e limpidezza. Controllare la temperatura della cantina che non salga troppo.Utilizziamo le pastiglie antifioretta per i vini conservati  nelle botti . Continuiamo a fare i trattamenti nei vigneti.

I Lavori del Mese: Maggio

ORTO

In questo mese nell’ orto si vedono i primi risultati , è quindi tempo di raccolta delle prime colture effettuate nei mesi precedenti. Cominciamo ,nelle colture che lo richiedono , a posare i primi sostegni reti e tutori , per permettere alle piantine di crescere in maniera ottimale .Consigliamo di piantare ai bordi dell’orto o in mezzo alle file , dei fiori tipo Lavanda ,Tagete o Menta che servono oltre che ad abbellire il nostro orto ad allontanare gli insetti dannosi ed attrarre quelli utili .Vi ricordiamo il Nostro vasto assortimento di Ortaggi e Peperoncini Piccantissimi!!!!


PRATO

Continuiamo con i tagli regolari del prato , per chi non lo avesse già fattto nei mesi scorsi si proceda alla concimazione , tempo permettendo si possono già fare i primi diserbi selettivi per le infestanti a foglia larga . Si seminano i nuovi impianti a  prato , si può arieggiare e riseminare .


GIARDINO

Nel mese di Maggio si possono già esporre le fioriere con tutte le piantine stagionali  e  mettere a dimora molte piante , arbusti , alberi da frutto e bulbi con fioritura estiva . Zappettare le aiuole estirpando le malerbe prima che prendano il sopravvento sulle nostre colture . Controllare anche le eventuali infestazioni di parassiti quali ,Pidocchi ,Afidi ,Cocciniglie , Acari , e malattie funginee ,Mal bianco , Bolla del Pesco , Monillia ,  Ticchiolatura della rosa e Bordolese delle viti .Si possono inoltre portare fuori di casa , in un posto riparato, le piante d’appartamento che necessitano di spazio e si possono effettuare i rinvasi .


CANTINA

Iiniziare gli imbottigliamenti ,  dei Vini Bianchi e dei Vini Rossi , controllare  prima lo stato di salute effettuando o un travaso o una filtrazione . Cominciano i primi trattamenti nei vigneti.

Vi aspettiamo in Garden per uleriori consigli.     

a  presto per i consigli di Giugno !!!

 

DOMENICA 8 MAGGIO FESTA DELLA MAMMA

Sfondo vettore creata da freepik – it.freepik.com

I Lavori del Mese: Aprile

Nell’Orto

In questo mese, bisogna dedicare più tempo all’orto. Cominciano a spuntare, insieme ai nostri ortaggi, anche le erbe infestanti che vanno estirpate a mano se si vuole ottenere un buon raccolto. Fare attenzione anche alla comparsa delle prime malattie Afidi, dannose per le colture, in caso di attacco, bisogna intervenire con antiparassitari necessari. E’ ora di trapiantare piantine e insalatine e seminare i vostri ortaggi preferiti. Ricordiamo che con Luna crescente si seminano i Fagioli, le piantine e le insalate da taglio,  con Luna calante si seminano le insalate da ceppo. Vi ricordiamo il Nostro vasto assortimento di Ortaggi in Piantina e sementi anche BIOLOGICI.


Nel Prato

Si comincia a tagliare l’erba, a provare gli impianti d’irrigazione ed effettuare eventuali riparazioni, si seminano i nuovi impianti a  prato, effettuare trattamenti Antimuschio e verso fine mese diserbi selettivi contro le malerbe a Foglia Larga si può arieggiare, riseminare e concimare.


Nel Giardino

Aprile è il mese ideale per la messa a dimora di molte piante, arbusti, alberi da frutto e bulbi con fioritura estiva. Procedere alla preparazione delle aiuole con terricci e concimi appositi. E’ ora di preparare anche le fioriere dei nostri balconi e terrazzi.


In Cantina

Mantenere costante la temperatura della cantina, evitando sbalzi repentini. Chiudere di giorno e areare la sera. Si possono iniziare gli imbottigliamenti, specie dei Vini Bianchi.

Vi aspettiamo nel Garden per ulteriori consigli.
Buon Lavoro a tutti

 

Fiori foto creata da freepik – it.freepik.com