Lavori del Mese: Maggio

Nell’Orto

Questo è il mese di grande attività nell’orto… è quindi tempo di raccolta delle prime colture effettuate nei mesi precedenti. Cominciamo, nelle colture che lo richiedono, a posare i primi sostegni reti e pali tutori, per permettere alle piantine di crescere in maniera ottimale. Consigliamo di piantare ai bordi dell’orto o in mezzo alle file, dei fiori tipo Lavanda, Tagete o Menta che servono oltre che ad abbellire il nostro orto ad allontanare gli insetti dannosi ed attrarre quelli utili. Vi ricordiamo il Nostro vasto assortimento di Ortaggi e Peperoncini Piccantissimi!!!! e la grande novità 2018: Orto biologico

Nel Prato

Continuiamo con i tagli regolari del prato, per chi non lo avesse già fattto nei mesi scorsi si proceda alla concimazione, tempo permettendo si possono già fare i primi diserbi selettivi per le infestanti a foglia larga. Si seminano i nuovi impianti a  prato, si può arieggiare e riseminare.

Nel Giardino

Nel mese di Maggio si possono già esporre le fioriere con tutte le piantine stagionali  e  mettere a dimora molte piante, arbusti, alberi da frutto e bulbi con fioritura estiva. Zappettare le aiuole estirpando le malerbe prima che prendano il sopravvento sulle nostre colture. Controllare anche le eventuali infestazioni di parassiti quali, Pidocchi, Afidi, Cocciniglie, Acari, e malattie funginee, Mal bianco, Bolla del Pesco, Monillia, Ticchiolatura della rosa e Bordolese delle viti. Si possono inoltre portare fuori di casa, in un posto riparato, le piante d’appartamento che necessitano di spazio e si possono effettuare i rinvasi .

In Cantina

Iiniziare gli imbottigliamenti, dei Vini Bianchi e dei Vini Rossi, controllare  prima lo stato di salute effettuando o un travaso o una filtrazione. Cominciano i primi trattamenti nei vigneti.

Vi aspettiamo in Garden per ulteriori consigli.  A  presto per i consigli di Giugno !!!

Buon Lavoro a tutti

Lavori del Mese: Aprile

Nell’Orto


In questo mese , bisogna dedicare più tempo all’orto. Cominciano a spuntare le essenze seminate e, insieme ai nostri ortaggi , anche le erbe infestanti che vanno estirpate a mano se si vuole ottenere un buon raccolto. Fare attenzione anche alla comparsa delle prime malattie Afidi, dannose per le colture, in caso di attacco, bisogna intervenire con antiparassitari necessari. E’ ora di trapiantare piantine e insalatine e seminare i vostri ortaggi preferiti. Ricordiamo che con Luna crescente si seminano i Fagioli, le piantine e le insalate da taglio, con Luna calante si seminano le insalate da ceppo. Novità 2018 assortimento completo di piantine biologiche.

Nel Prato


Si comincia a tagliare l’erba, a provare gli impianti d’irrigazione ed effettuare eventuali riparazioni, si seminano i nuovi impianti a prato, effettuare trattamenti Antimuschio e verso fine mese diserbi selettivi contro le malerbe a Foglia Larga si può arieggiare, riseminare e concimare.


Nel Giardino


Aprile è il mese ideale per la messa a dimora di molte piante, arbusti, alberi da frutto e bulbi con fioritura estiva. Procedere alla preparazione delle aiuole con terricci e concimi appositi. E’ ora di preparare anche le fioriere dei nostri balconi e terrazzi.


In Cantina


Mantenere costante la temperatura della cantina, evitando sbalzi repentini. Chiudere di giorno e areare la sera. Si possono iniziare gli imbottigliamenti, specie dei Vini Bianchi.
Vi aspettiamo in Garden per uleriori consigli. A presto per i consigli di Maggio !!!
Buon Lavoro a tutti

Lavori del mese: Marzo

Nell’Orto

A Marzo comincia la “Primavera metereologica “, ma sono previste ancora delle cadute di temperatura con neve. In questo mese aumentiamo il tempo da dedicare al nostro orto, arieggiamo le serre di giorno (se le temperature lo permettono) ma teniamole ancora chiuse la notte per quasi tutto il mese. Dalla metà del mese si possono seminare quasi tuttti i tipi di ortaggi, effettuare i trapianti ma è bene coprirli durante la notte con del tessuto non tessuto .
Sarebbe bene reintegrare con del concime tipo ” Stallatico “ed integrarlo con del concime chimico,in quanto più completo.

Nel Prato

Se abbiamo tenuto pulito il prato  dalle foglie e abbiamo fatto il trattamento “Antimuschio”, è ora di arieggiare, riseminare e concimare. E’ bene fare il primo sfalcio prima della fine del mese. Per i nuovi impianti, se il clima lo consente, prepariamo il terreno per le nuove semine e trapianti. Vi ricordiamo che il 10 Marzo nel nostro punto vendita, in collaborazione con glui esperti Bottos, terremo un corso gratuito nel quale verranno affrontati i seguenti argomenti: Quale prato seminare, Scelta delle sementi, Gestione del prato, Concimazione.

Nel Giardino

Continuiamo, in questo mese, alla messa a dimora di alberature e cespugli , nonche di piante da frutto, sia in vaso che in zolla. Potiamo gli alberi da Frutto, possiamo ancora piantare Bulbi da Fiore per le prime fioriture primaverili e estive, cominciamo a preparare le aiuole per la messa a dimora dei fiori stagionali verso la fine del mese.

In Cantina

Prima di imbottigliare è consigliabile effettuare un’altro travaso o meglio sarebbe una filtrazione. Nel vigneto ultimare le operazioni di potatura .

Vi aspettiamo in Garden per ulteriori consigli.A presto per i consigli di Aprile !!!

Buon Lavoro a tutti!!!