I Lavori del mese: Gennaio

Nell’Orto

A Gennaio si consiglia di lasciare tranquillo l’Orto visto che è il periodo con giornate fredde, si può preparare il terreno per la futura semina degli ortaggi. Distribuire letame o Stallatico meglio se pellettato e/o concimi adeguati al tipo di ortaggi che vorrete coltivare. Vangare ad una profondità di almeno 15/20 cm . Semine indicate sotto tunnel o serra : Lattuga, Ravanello, Rucola, Valeriana, Sedano e Cicoria da taglio.Semina in pieno campo: Aglio.

Nel Prato

Con giornate ancora fredde si consiglia di tener pulito il tappeto da eventuali foglie secche, ed eventualmente procedere con la concimazione.

Nel Giardino

Non sono molte le operazioni che si possono effettuare in questo mese, ma se il clima lo permette, si può iniziare a preparare le aiuole per la messa a dimora dei fiori e Bulbi che fioriranno in Primavera

In Cantina

Travasare tutti i vini e controllarne lo stato di salute. Arieggiare molto la cantina, poichè il freddo facilita la chiarifica e la stabilizzazione . Nel vigneto continuare le operazioni di potatura nelle giornate più miti. Vi aspettiamo per il mese di Febbraio…………….Buon Lavoro e Buon Anno!!!!

Waffles rossi per San Valentino

Tempo di preparazione : 20 min. | Tempi di cottura 2 min. 
Difficoltà:  Abbastanza facile | Metodo di cottura: Diretta

Ingredienti: 300 g di farina, 150 g di zucchero di canna,  1 ½ cucchiaio di lievito, 1 ½ cucchiaio di bicarbonato, 2 cucchiai di zucchero vanigliato, 75 gr di burro, 300 ml di latte, 3 uova grandi, 4 cucchiai di colorante naturale ai frutti rossi, Burro per lo stampo, Panna montata, Fragole fresche, Sciroppo d’acero.

 IN CUCINA:  Unire la farina, lo zucchero di canna, il lievito, bicarbonato e zucchero vanigliato in una terrina. Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco basso.  Mescolare il latte delicatamente nel composto di farina con un frullatore.Rompere un uovo alla volta nel composto e aggiungere il colorante naturale .Unire il burro fuso e mescolare.

AL BARBECUE :  Predisporre il barbecue per la cottura diretta, a circa 180°C. Se si usa un barbecue a carbone, servono una quantità di bricchetti pari a circa metà ciminiera di accensione. Inserire la piastra per Waffle GBS® nel barbecue e preriscaldarla per circa 5 minuti . Sciogliere il burro nelle quattro sezioni dello stampo e distribuire il composto uniformemente su tutta la superficie. Chiudere il coperchio dello stampo e cuocere per 1 minuto. Senza aprirlo, capovolgere lo stampo per circa un altro minuto. Il waffle per raggiungere un bel colore rosso deve essere cotto a puntino.Servire i waffles con la panna montata, fragole fresche e sciroppo d’acero

ACCESSORI: Waffle GBS Weber

Buon San Valentino!!!

Ricetta Weber, tratta dal sito “Official Weber® Website