I Lavori del Mese: Novembre

Nell’Orto

Le giornate si accorciano, le temperature cominciano a calare velocemente. Si consiglia di mettere al riparo le colture invernali con i teli protettivi in TNT o meglio in Serrette o Tunnel di plastica,  Teniamo pulito l’orto dalle foglie secche e dove è possibile vanghiamo in profondità per arieggiare il terreno e concimiamo con fertilizzanti chimici oppure con stallatico o stallatico pellettato

Nel Prato

Aspettiamo ancora un poco a ritirare il rasaerba , potrebbe servire ancora fin alla fine del mese di Novembre. Si possono effettuare i trattamenti antimuschio , concimare dopo l’ultimo taglio (se avete qualche dubbio ,vi ricordiamo che i nostri esperti sono sempre a disposizione nel nostro punto vendita) Si possono fare i nuovi impianti e riseminare quelli vecchi che ne necessitano, arieggiare e tener pulito il manto erboso dalle foglie secche che cadono dagli alberi.

Nel Giardino

Si può continuare a piantare i bulbi autunnali che fioriranno in primavera, le viole che ci regaleranno fioriture per tutto l’inverno. Proteggiamo  le piante più sensibili alle basse temperature con teli appositi tipo tessuto non tessuto, serrette o altri materiali effettuiamo potature leggere necessarie solo a preparare  le piante all’inverno.

In Cantina

Travasiamo tutti i vini ottenuti nella vendemmia per evitare il formarsi di muffe o alterazioni varie. Puliamo tutta l’attrezzatura utilizzata in cantina.
Vi aspettiamo al Garden per ulteriori consigli. A  presto per i consigli di Dicembre ….. speriamo non sia freddo!!!!
Buon Lavoro a tutti !!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi