I Lavori del Mese: Gennaio

Nell’Orto

A Gennaio si consiglia di lasciare tranquillo l’Orto visto che è il periodo con giornate fredde, si può preparare il terreno per la futura semina degli ortaggi. Distribuire letame o Stallatico meglio se pellettato e/o concimi adeguati al tipo di ortaggi che vorrete coltivare. Vangare ad una profondità di almeno 15/20 cm . Semine indicate sotto tunnel o serra : Lattuga, Ravanello, Rucola, Valeriana, Sedano e Cicoria da taglio.Semina in pieno campo: Aglio.

Nel Prato

Con giornate ancora fredde si consiglia di tener pulito il tappeto da eventuali foglie secche, ed eventualmente procedere con la concimazione.

Nel Giardino

Non sono molte le operazioni che si possono effettuare in questo mese, ma se il clima lo permette, si può iniziare a preparare le aiuole per la messa a dimora dei fiori e Bulbi che fioriranno in Primavera

In Cantina

Travasare tutti i vini e controllarne lo stato di salute. Arieggiare molto la cantina, poichè il freddo facilita la chiarifica e la stabilizzazione . Nel vigneto continuare le operazioni di potatura nelle giornate più miti.

Vi aspettiamo per il mese di Febbraio…………….Buon Lavoro e Buon Anno!!!!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi