I lavordi del mese: Marzo

Nell’Orto:

A Marzo comincia la “Primavera metereologica “, ma sono possibili ancora delle cadute di temperatura.
In questo mese il tempo da dedicare all’orto è decisamente maggiore rispetto ai mesi precedenti, si consiglia di arieggiare le serre di giorno e di richiuderle la sera fino al mattino per quasi tutto il mese. Dalla metà di Marzo si possono seminare quasi tutti i tipi di ortaggi, effettuare i trapianti ( Vi ricordiamo che sono arrivate le insalatine da trapianto) ma è bene coprirli durante la notte con del tessuto non tessuto.
Sarebbe bene reintegrare il terreno con del concime tipo ” Stallatico “ed integrarlo con del concime chimico, in quanto più completo.

Nel Prato:

Se è stato pulito il prato  dalle foglie ed è stato fatto il trattamento “Antimuschio”, è ora di arieggiare, riseminare e concimare. E’ bene fare il primo sfalcio prima della fine del mese.
Per i nuovi impianti, se il clima lo consente, prepariamo il terreno per le nuove semine e trapianti. Ricordiamo che il 16 Marzo presso il nostro punto vendita ci sarà il Green Day by bottos,giornata nela quale con l’acquisto di una scatola di protegge (fungicida preventivo) sarà data in omaggio una scatola di soccorre (biostimolante/ammendante). Inoltre sarà a disposizione un esperto Bottos per rispondere alle vostre curiosità sul prato

Nel Giardino:

Continuare,in questo mese, alla messa a dimora di alberature e cespugli, nonchè di piante da frutto, sia in vaso che in zolla. Questo è un mese adatto alla potatura degli alberi da Frutto, è ancora possibile piantare Bulbi da Fiore per le prime fioriture primaverili e estive, si possono preparare le aiuole per la messa a dimora dei fiori stagionali verso la fine del mese.

In Cantina:

Prima di imbottigliare è consigliabile effettuare un’altro travaso o meglio sarebbe una filtrazione.
Nel vigneto ultimare le operazioni di potatura.

Vi aspettiamo nel Garden per ulteriori consigli.
A presto per i consigli di Aprile !!!
Buon Lavoro a tutti!!!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi